Il volontariato di domani: quali prospettive?

12 Maggio 2021 ore 20.30

Intervengono

  • Massimo Recalcati Psicoanalista

  • Istituzioni della provincia di Bergamo

Lezione di Massimo Recalcati e tavola rotonda tra le istituzioni bergamasche

La pandemia ha mostrato quanto il volontariato sia vitale per i nostri territori ma ha anche messo in crisi alcuni modelli tradizionali. Diventa fondamentale guardare a quanto accaduto per costruire insieme quello che sarà il volontariato di domani. 

Il 2020 diventa inevitabilmente uno spartiacque tra il volontariato di ieri e quello di domani: la pandemia ha messo in luce potenzialità e fragilità di questo mondo, ha cambiato il territorio in cui opera e ha anche mostrato alcune nuove piste da percorrere.

Si apre una fase di transizione tanto complessa quanto ineludibile tra il volontariato che conosciamo, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti, e il volontariato che vorremmo, capace di dare nuova linfa e nuova interpretazione al suo spirito originario, senza però stravolgerlo nel nome degli individualismi delle leadership, della produttività ad ogni costo, della competizione per l’accesso alle risorse.

Ne discuteranno, in una tavola rotonda, i rappresentanti delle istituzioni bergamasche, invitate a confrontarsi sulle prospettive del volontariato e sulle sfide poste dall’Agenda 2030. Apre l’incontro Massimo Recalcati con una lezione dal titolo “Sapere restare“.

 Massimo Recalcati è psicoanalista, saggista e accademico italiano. Fondatore nel 2003 di Jonas Onlus: Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi, è professore a contratto presso le Università di Pavia e IULM di Milano oltre che Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in psicoterapia IRPA (riconosciuta dal MIUR per la formazione di psicoterapeuti) di Milano. Svolge attività di Supervisore Clinico presso diverse istituzioni sanitarie. Collabora con alcune riviste specializzate italiane e internazionali e con le pagine di Repubblica e La Stampa. Le sue numerose pubblicazioni sono tradotte in diverse lingue. 

Stati Generali Volontariato Bergamasco 2021