Per approfondire/Teen Immigration

Teen immigration” è un libro edito nel 2019 da Vita&Pensiero, esito di un progetto e lavoro di ricerca curato dalle due atrici Anna Granata ed Elena Granata.

Sono più di 45.000 i minorenni sbarcati in Italia negli ultimi tre anni. Ragazzi, poco più che bambini, che si sono messi in viaggio da soli dal Mali, dal Gambia, dalla Guinea, dal Senegal. Sono partiti verso nord, senza una meta precisa: destinazione futuro. Sono partiti senza padri, né madri, né fratelli. Non era mai accaduto in tutta la storia europea: ci troviamo per la prima volta di fronte a una generazione di migranti teen-ager. Servono intelligenze nuove e occhi (e cuori) capaci di leggere in filigrana nella varietà delle loro storie individuali, per capire cosa stia accadendo nelle pieghe delle migrazioni. Sono le famiglie a decidere che a partire siano proprio i figli più piccoli? Da cosa fuggono questi ragazzi? Cosa si sono lasciati alle spalle? Cosa cercano in Europa? Partono bambini, poi tutto cambia. Paura, prigionie, lavori forzati, torture, abbandoni, solitudini enormi compongono il ritornello drammatico dei racconti dei ragazzi che sono riusciti a raggiungere l’Italia. Il viaggio li ha trasformati, li ha resi grandi molto in fretta, li ha separati forzatamente dai propri affetti, ma ha anche ampliato in maniera esponenziale le loro capacità di adattamento e orientamento, di apprendere nuove lingue e stili di vita, proprio in virtù della loro giovane età. 

Anna Granata è ricercatrice in Pedagogia in­terculturale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Torino. Si occupa di scuola, pratiche inter­culturali e mobilità giovanile.

Elena Granata è professore associato di Urbani­stica presso il Dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano e docente presso la Scuola di Economia Civile. Si occupa di città e ambiente e di cambiamenti sociali.

Per approfondire la ricerca e il progetto racconta­to in questo libro: https://www.teenimmigration.it/

Media

Stati Generali Volontariato Bergamasco 2021