Combattere la povertà. Dialogo tra Cristiano Gori e i rappresentanti della città

Venerdì 26 febbraio 2021 ore 18.00 in diretta sul canale YouTube di CSV Bergamo.

A partire dalla crisi economica cominciata nel 2008, la povertà è cresciuta enormemente in Italia ed è arrivata a toccare anche parti della società mai a rischio in precedenza. Un quadro che le pesanti conseguenze del Covid-19 rendono ancor più drammatico e preoccupante. Per lunghi decenni la politica italiana si era ostinatamente disinteressata dei più deboli: mai si era andati oltre soluzioni residuali, come la Social card introdotta all’inizio della crisi. Poi lo scenario è cambiato: sono arrivati attenzione, fondi, rilievo politico e relative tensioni. Gli esiti sono stati l’introduzione del Reddito d’inclusione (Rei), la prima misura nazionale contro la povertà, e la sua sostituzione con il Reddito di cittadinanza. Il successivo irrompere del Covid-19 ha reso necessario predisporre ulteriori risposte.

Cristiano Gori, studioso e ‘lobbista dei poveri’, è stato testimone diretto della definizione dei nuovi interventi di contrasto alla povertà. Nel suo libro «Combattere la povertà» guida il lettore in un viaggio lungo il percorso riformatore di anni insieme tormentati e fondativi per il nostro welfare. Un percorso che riproporrà durante l’incontro inserito all’interno degli Stati Generali del Volontariato Bergamasco, provando a tracciare un’ipotesi di cambio del paradigma che le nostre comunità dovranno assumere.

Dialogheranno con lui il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori che porterà lo sguardo della politica sul tema, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Bergamo Marcella Messina che racconterà le esperienze concrete dei servizi, il direttore del Nuovo Albergo Popolare Giacomo Invernizzi che offrirà lo sguardo di chi opera quotidianamente sul territorio e  il presidente del CSV di Bergamo Oscar Bianchi a dar voce all’esperienza del volontariato.

L’incontro si terrà in diretta streaming sul canale YouTube di CSV Bergamo alle ore 18.00 di venerdì 26 febbraio 2021. È richiesta l’iscrizione compilando l’apposito modulo disponibile cliccando qui. Per informazioni comunicazione.bergamo@csvlombardia.it e www.sgvb2021.org. 

Media

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!